Vangeli di Sant'Agostino

Vangeli di Sant'Agostino
manoscritto
L'evangelista ritratto di Luca sotto l'iscrizione Jura sacerdotii Lucas tiene ore juuenci da Carmen paschale di Coelius Sedulius Vangeli di Sant'Agostino, Cambridge, Corpus Christi College, Ms. 286, fol. 129 v
Operaevangeliario
EpocaVI secolo
Lingualatino
Supportopergamena
Dimensioni24,5 × 19 cm
Fogli2+265+6
UbicazioneParker Library, Corpus Christi College, Cambridge, Regno Unito
Versione digitale[1]

I Vangeli di Sant'Agostino (Cambridge, Corpus Christi College, Lib. MS. 286)[1] sono un manoscritto miniato del Vangelo realizzato nel VI secolo. Venne prodotto in Italia e risulta presente in Inghilterra da poco dopo la sua creazione; al XVI secolo era probabilmente già stato a Canterbury per quasi mille anni. Il manoscritto è costituito da 265 fogli delle dimensioni di circa 252 x 196 mm,[2] e non è completo, mancando di diverse pagine, in particolare quelle contenenti miniature.

Si tratta del più antico manoscritto miniato del Vangelo, in lingua latina, a noi pervenuto (rispetto a quelli in lingua greca o siriaca)[3] e uno dei più antichi libri europei esistenti. Anche se le illustrazioni sopravvissute sono soltanto due a piena pagina, sono di grande importanza nella storia dell'arte, visto che pochissime di queste immagini sono giunte a noi.

  1. ^ Cambridge, Corpus Christi College, Lib. MS. 286 Archiviato il 10 marzo 2016 in Internet Archive.
  2. ^ The manuscripts of Sedulius, Carl P. E. Springer Google books
  3. ^ [2], Lewine, 489

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy